Roma, 29 Dicembre.

E’ stata avviata dalla regione Lazio una gestione interamente on line, inerente alle attestazioni energetiche degli edifici, attraverso un apposito sportello telematico. È stata infatti pubblicata la delibera n. 824 del 6 Dicembre 2017 che fa avviare la sperimentazione del “Sistema Informativo APE Lazio” che sarà fruibile da un’apposita pagina web del sito telematico Istituzionale.

Dallo scorso 15 Dicembre è stata avviata l’iscrizione dei certificatori energetici. Entro il prossimo 15 Gennaio 2018 (previo avviso che uscirà sul sito della Regione e sul Bur) sarà altresì avviato il sistema di trasmissione in formato digitale degli attestati.
Al fine di Preparare i tecnici all’utilizzo del nuovo sistema è prevista l’uscita di una “Guida alla fruizione del Sistema Informativo APE Lazio della Regione Lazio”.

La delibera da poco pubblicata della Regione Lazio va ad istituire “l’Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica” aperto ai tecnici abilitati.
i costi del sistema telematico sarà pubblicato attraverso una nuova delibera che deciderà “gli oneri di deposito e conservazione degli APE per i certificatori energetici» e anche le modalità per eseguire controlli e ispezioni”.