Roma 21 Agosto.

Sulla Gazzetta ufficiale n. 162 del 13 Luglio 2017 è stata pubblicata la Circolare 30 maggio 2017, n. 2, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, recante “Attuazione delle nome sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)”.
La circolare predisposta in riferimento al d.lgs. 97/2016 di modifica del d.lgs. 33/2013 che ha introdotto l’istituto dell’accesso civico generalizzato, fa seguito ai chiarimenti che il Presidente dell’ANAC aveva pubblicato con il comunicato del 27 aprile 2017.
La circolare mira a favorire una coerente ed uniforme attuazione delle norme in tema di accesso civico generalizzato: in particolare, il documento contiene raccomandazioni operative inerenti le modalità di presentazione della richiesta di accesso civico generalizzato; gli uffici competenti e i tempi di decisione; i controinteressati e i rifiuti non consentiti; il dialogo tra amministrazione e richiedenti; il ruolo del Registro degli accessi.
Tale circolare deve essere considerata come uno strumento dinamico da migliorare ed arricchire con il proseguimento dell’esperienza applicativa, anche sulla base delle attività di monitoraggio svolte da parte del Dipartimento.