Roma, 20 Aprile.

Si svolgerà domani, 21 Aprile, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Mediterranea Hotel, il Convegno sul nuovo Codice appalti dal titolo “IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI COMPIE UN ANNO – LE PRINCIPALI NOVITÀ IN TEMA DI ATTESTAZIONI SOA E AVVALIMENTO”. La giornata di approfondimento è organizzata da Aniem Salerno, Soa Consult e lo studio Legale Bird e Bird  in collaborazione con l’Edilcassa del Lazio/Campania.

Nel corso del primo anno di vita del nuovo Codice (d.lgs. 50/2016) la giurisprudenza amministrativa e l’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno fornito numerose indicazioni interpretative e attuative.

Il Codice è stato sottoposto anche ad un primo “tagliando”, sfociato nell’adozione di un Decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici.

Di seguito i temi che hanno suscitato maggiore interesse e che saranno oggetto di dibattito al Convegno:

  • la cessione e/o la locazione di ramo d’azienda: indicazioni pratico operative sugli elementi essenziali del procedimento che, dopo la cessione/locazione, conducono al trasferimento dell’attestazione di qualificazione da parte della SOA;
  • la cessione e/o la locazione di ramo d’azienda analisi dell’istituto sotto il profilo giuridico: come costruire adeguatamente l’operazione e quali conseguenze ne derivano;
  • la nuova disciplina dell’ avvalimento dopo la bozza di decreto correttivo al Codice degli appalti pubblici.

Interverranno al Convegno:

Paolo Cardito

Presidente Aniem Salerno;

Simone Cadeddu

Partner dello Studio Legale Bird & Bird;

Elisa Spigone                                                 

Amministratore unico di SOA NCS S.p.A;

Alfredo Cincotti

Associate dello Studio Legale Bird & Bird;

Fabio Valerio Ferrillo

Amministratore delegato di SOA Consult S.p.A.

Modererà i lavori il giornalista Ernesto Pappalardo.

 

In allegato l’invito al Convegno.